Cosa verificare per viaggiare sicuri - dplusautoricambimessina.com

Cosa verificare per viaggiare sicuri

Abbiamo preparato un breve promemoria di cosa verificare per viaggiare sicuri ed avere l’auto sotto controllo e sempre efficiente.

Anche se le auto moderne richiedono periodi più lunghi tra una manutenzione e l’altra, cioè intervalli di chilometraggi molto estesi tra un tagliando e l’altro. 

È meglio controllare almeno una volta ogni tre mesi i componenti per avere l’auto sempre sicura ed efficiente, soprattutto quando devi viaggiare.

Ed ecco che noi di D+ Autoricambi abbiamo pensato di elencarti: Cosa verificare per viaggiare sicuri

Il liquido di raffreddamento è contenuto in una apposita vaschetta, dove sono indicati sia il livello a motore freddo che a motore caldo. Nel caso dovesse essere necessaria una aggiunta è meglio farla a motore freddo ed utilizzando il liquido specifico per il nostro modello.

Una delle cose fondamentali è il livello dell’olio motore, che è meglio controllare dopo l’uso dell’auto per qualche minuto e poi spegnerla per circa due minuti. 

Verificare il livello tramite l’asta di controllo, dove generalmente sono indicati i valori di massimo e di minimo tramite le tacche oppure con una zigrinatura.

Se il livello dovesse essere compreso nei limiti non occorre fare nessuna aggiunta, invece se è inferiore del minimo, bisogna aggiungere olio avendo cura di acquistare quello corretto per tua nostra auto. 

LEGGI ANCHE: Il tagliando dell’auto, cos’è e quando farlo

Ti consigliamo di entrare nella Categoria Olio Motore, qui sotto, per scoprire quello che serve per la tua auto.

I Controlli per la visibilità

Un altro aspetto per la sicurezza è la visibilità, quindi controlla le spazzole tergicristallo, che andrebbero sostituite ogni anno e comunque non appena puliscono in modo irregolare il parabrezza lasciando aloni e zone bagnate.

Un altro componente dell’auto, utile per la visibilità ed anche molto facile da controllare è l’impianto di illuminazione; qui puoi verificare il corretto funzionamento di tutte le luci esterne (posizionamento, abbaglianti, Stop, frecce).

Per la sostituzione delle lampade è sempre meglio rivolgersi ad un centro assistenza, specialmente per i fari anteriori che sono più complicate da sostituire.

Verificare l'olio motore prima di viaggiare
Verificare l’olio motore prima di viaggiare

Sicurezza e riduzione dei consumi

Sicuramente uno degli aspetti da controllare, per ridurre i consumi di carburante e guidare in sicurezza sono gli pneumatici, per i quali occorre controllarne l’usura e la pressione di gonfiaggio

Cosa Vi consigliamo noi di D+ Autoricambi?

Il consiglio che il TeamD+ può darti è che questi semplici controlli sono utili e necessari per avere l’auto efficiente e sicura, per evitare imprevisti che possono rovinare i tuoi viaggi.

LEGGI ANCHE: Come sostituire la Batteria dell’auto

PS.: per rivenditori o meccanici, possiamo fornire le schede tecniche, dei prodotti come Olio Motore, Lubrificanti, Batterie, Lampadine, scrivici nei Contatti.

Oppure passa a trovarci nello Store fisico, le coordinate le trovi qui.

Vai da qui alla presentazione del nostro fornitore di Oli Motore Rowe.

Se questa news ti è stata utile condividila su Facebook , metti “Mi Piace”, oppure lascia il tuo commento con i tuoi consigli. Ricorda di iscriverti alla mailing list per ricevere i migliori articoli direttamente via email!