manutenzione-tagliando-auto-dplusautoricambimessina.com

Il tagliando Auto, cos’è e quando farlo

Il tagliando auto cos’è e quando farlo: è un controllo generale dello stato del veicolo che permette di verificare le condizioni di tutti i componenti soggetti ad usura.

Molte parti meccaniche, possono deteriorarsi con il normale utilizzo dell’auto: non si tratta solo di una perdita di efficienza, ma di una condizione che può mettere a rischio il corretto funzionamento dei componenti, e della sicurezza.

Il tagliando non è da confondere con la revisione: questa è un controllo finalizzato unicamente ad attestare che un veicolo può circolare sulle strade in base ai parametri stabiliti dal Codice della Strada (Articolo 80) relativi alla sicurezza, alla silenziosità e ai limiti di emissione dei gas di scarico, verificare che il veicolo funzioni regolarmente, ma non controlla in modo approfondito l’efficienza dei singoli componenti.

manutenzione-tagliando-auto-dplusautoricambimessina.com
Tagliando auto per vetture moderne

Il tagliando è un controllo periodico dello stato di usura dei componenti auto, è utile anche per risparmiare sui costi di manutenzione a lungo termine e sulle riparazioni, senza dimenticare che consente di prolungare la vita del veicolo.

Quando effettuare il tagliando

Diversamente dalla revisione il tagliando è da effettuare ogni 1-2 anni oppure ogni 15.000 e i 30.000 chilometri dipende anche dall’uso che se ne fa, quelle che invece usano dei lubrificanti longlife possono aspettare più a lungo e anche un tagliando ogni 30.000 o 50.000 km oppure ogni 2 anni.

Anche se in autovetture moderne questo tipo di avviso è il computer di bordo, che indica quando è il momento di fare un controllo.

manutenzione-tagliando-auto-dplusautoricambimessina.com
Check-list per tagliando auto

Quali componenti vengono controllati

Con il tagliando vengono controllati i seguenti componenti:

  • usura delle pastiglie dei freni;
  • pressione degli pneumatici e usura del battistrada;
  • sospensioni;
  • climatizzatore;
  • funzionamento delle luci esterne ed interne;
  • controllo di eventuali perdite nel motore;
  • marmitta;
  • mancanza di acqua nel filtro del gasolio;
  • cinghie di trasmissione;
  • livelli dei fluidi dell’auto (olio, liquido refrigerante, liquido freni, detergente lavavetri).

Verifica nel nostro negozio le parti che puoi trovare per la tua Officina

Cosa consiglia il TeamD+ per il tagliando?

Per avere la miglior assistenza possibile e ottenere il prolungamento della garanzia, rivolgersi solo ad un’officina autorizzata o che abbiano personale specializzato, che rilascino un certificato, e bisogna scartare l’idea del fai da te per questioni di sicurezza, poiché senza le conoscenze e gli strumenti necessari potreste imbattervi in spiacevoli incidenti, stiamo parlando di tagliando non un semplice cambio lampadina.

Per l’auto nuova deve essere necessariamente affidata ad un’officina autorizzata, altrimenti correrete il rischio di invalidare la garanzia.

Se questa news ti è stata utile condividila su Facebook , metti “Mi Piace“, oppure lascia il tuo commento con i tuoi consigli. Ricorda di iscriverti alla mailing list per ricevere i migliori articoli direttamente via email!

Diversamente, passa a trovarci, le coordinate le trovi qui, presto…

Tagged on: